Search results for " demologia"
showing 5 items of 5 documents
Il Grand Tour e i viaggiatori stranieri di Pitrè
2011
Agiografia e religiosità popolare. Notazioni demologiche-folkloriche di Salomone Marino
2017
Il presente contributo propone delle riflessioni critiche sulle notazioni demologico-folkloriche di Salvatore Salomone Marino, il quale, nei suoi studi, pone particolare attenzione alla materia religiosa popolare. In particolare egli si sofferma ad analizzare le leggende agiografiche di santi e di episodi di guarigioni miracolose, da cui derivano i culti di alcuni patroni molto venerati Sicilia, proprio per i loro poteri taumaturgici. Sant’Agrippina, Sant’Agata, San Francesco Saverio e San Nicolò di Bari costituiscono quattro exempla del tracciato storiografico della fede, che evidenzia l’aspetto più genuino e oikotipico della religiosità popolare siciliana
Giuseppe Pitrè e l'area nissena
2021
La provincia di Caltanissetta, durante le campagne di raccolta avviate da Giuseppe Pitrè per la documentazione delle tradizioni popolari siciliane, si presentava assai più estesa dell’attuale. Occorre infatti attendere il 1927 perché l’allora centro di Castrogiovanni – che da quel momento riassunse il nome antico di Enna – venisse eletto capoluogo di provincia assorbendo parte dei centri del suo comprensorio dalla vicina Caltanissetta e da Catania. Non stupisce, pertanto, che nel vol. XX della Biblioteca (Indovinelli, dubbi, scioglilingua del popolo siciliano) insieme alla stessa Caltanissetta e ai centri di Marianopoli, Mussomeli, S. Cataldo e Vallelunga, vengano compresi anche Barrafranca…
Le origini dell'antropologia in Sicilia. Omaggio a Pitrè. Dalla "Biblioteca delle Tradizioni popolari" all'Edizione Nazionale.
2010
Il presepe tra arte e tradizione
2019
Il saggio presenta la nascita del presepe secondo le fonti canoniche, ne indaga l'influenza sull'iconografia colta e popolare e presenta un esempio di "presepe vivente" realizzato nel territorio di Custonaci (TP), come esempio di pratica dal basso di costruzione di una comunità. The essay presents the birth of the nativity scene according to the canonical sources, investigates its influence on cultured and popular iconography and presents an example of a "living nativity scene" made in the territory of Custonaci (TP), as an example of the practice of building a a community.